Perché scegliere questo corso?
In cucina sei bravo e hai sempre desiderato diventare un Cuoco Professionista per intraprendere una carriera nella ristorazione? Realizza il tuo sogno professionale con nuove competenze distintive e innovative.
Attraverso un percorso prevalentemente pratico, questo corso si rivolge a coloro che intendono intraprendere una carriera professionale per lo svolgimento della mansione di cuoco ed inserirsi con successo all’interno di qualificate strutture ristorative.
Il corso è aperto anche a chi già opera nel settore e vuole specializzarsi acquisendo nuove competenze pratiche e organizzative.
Il corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito.
Obiettivi
Verranno affrontati innanzitutto i temi legati alla conoscenza delle materie prime e all’uso delle attrezzature e dei macchinari presenti nelle moderne cucine professionali. Il corso metterà in condizione i partecipanti di realizzare in autonomia una vasta selezione di ricette italiane e internazionali, con tecniche tradizionali e modalità innovative, anche dal punto di vista della presentazione. Saranno infatti affrontate tutte le tecniche di “mise en place”, indispensabili per lavorare in cucine professionali, ristoranti, hotel e resort.
Didattica e modalità di svolgimento
Il corso è dedicato a tutti Professionisti del settore della ristorazione in ospitalità, ma è rivolto anche a chi opera nel settore del catering e del banqueting o a chi vuole sviluppare un’attività innovativa nel settore della ristorazione (street food).
La durata del corso è di 500 ore (di cui 200 ore di stage).
La sede del corso è a Macerata
Corso Finanziato dal Fondo Sociale Europeo.